QuartettOCMantova

Oficina OCM in partenariato internazionale con West Cork Music e Accademia di Pinerolo

Lug 16, 2024 | NEXTG, OCM, Oficina OCM

Da venerdì 28 giugno a domenica 7 luglio il Quartetto OCM Academy e 3 professionisti dello staff di Oficina OCM hanno concorso a dar vita alla 29esima edizione dell’irlandese West Cork Chamber Music Festival. Mercoledì 17 luglio il quartetto sarà in concerto a Bardonecchia per la stagione musicale estiva dell’Accademia di Pinerolo.
Lo scambio professionalizzante è scaturito da due progettualità di respiro internazionale ideate da Oficina OCM e finanziate tramite bandi del Ministero della Cultura (Boarding Pass plus) e dell’Unione Europea (Culture Moves Europe).
Tra fine giugno e inizio luglio, un quartetto di giovani strumentisti, l’OCM Academy, e 3 professionisti dello staff di Oficina OCM hanno raggiunto Bantry, piccola cittadina nel West Cork d’Irlanda, e hanno sperimentato percorsi professionalizzanti in ambiti diversi: artistico per i musicisti, impegnati in masterclass con tutor di primo piano della scena internazionale e concerti; organizzativo per lo staff.
I quattro giovani musicisti – Filippo Ghidoni e Filippo Pedrotti, violini, Clara Costa, viola, e Stefano Beltrami, violoncello – che compongono il Quartetto OCM Academy escono da un percorso di formazione sul campo che li visti protagonisti nella stagione 2022/23 nelle fila dell’Orchestra da Camera di Mantova su palcoscenici nazionali e internazionali. Da gennaio 2024, sono i protagonisti del progetto “Sei/ottavi – percorso di formazione internazionale per giovani professionisti” finanziato dal bando Boarding pass plus del Ministero della Cultura e che vede Oficina OCM capofila di un partenariato a 3 con l’italiana Accademia di Musica di Pinerolo e l’irlandese West Cork Chamber Music Festival.
Al festival irlandese hanno tenuto 4 concerti e affrontato un percorso di masterclass articolato in 6 intense sessioni, che li ha portati a interfacciarsi con grandi nomi della scena d’oggi come il violinista Richard Ireland, le musiciste e i musicisti del Nightingale Quartet, del Dudok Quartet Amsterdam e del Chiaroscuro Quartet, il violoncellista Christopher Marwood, la compositrice Bushra El Turk. Il giovane quartetto ha raccolto consenso entusiastico e unanime da pubblico e tutor, meritando il rinnovo dell’invito per l’edizione 2025 del festival.
L’esperienza professionalizzante irlandese, come accennato, ha riguardato anche parte dello staff di Oficina OCM, con tre unità di personale – Alfredo Bruno, Giulia Buzzi e Valentina Pavesi – grazie al bando Boarding pass plus e con l’apporto di un finanziamento europeo (tramite bando “Culture Moves Europe” gestito dal Goethe Institute), pensato per favorire la mobilità internazionale di artisti e professionalità della cultura.
Per l’ultima tappa del progetto “Sei/ottavi”, finanziato dal Ministero della Cultura – Direzione generale spettacolo, tramite bando Boarding pass plus, mercoledì 17 il quartetto sarà in concerto a Bardonecchia nel cartellone della stagione musicale estiva dell’Accademia di Pinerolo, centro di alta formazione professionale. Alle ore 17.45, nella Chiesa di Maria Ausiliatrice (ingresso libero), interpreteranno Quartetto in si bemolle minore op. 76 “L’aurora” di Haydn e Quartetto n. 8 in do minore op. 110 di Sostakovic. L’interpretazione delle due opere è stata costruite nel corso delle varie masterclass che i giovani musicisti hanno frequentato nell’arco degli ultimi 6 mesi e rappresenta, perciò, il coronamento di un percorso professionalizzante di respiro internazionale.