MARTEDÌ 14 GENNAIO 2025 – sala delle capriate – ore 20.45

Martina Consonni pianoforte

 

Ensemble
dell’Orchestra da Camera di Mantova

Aljaž Beguš clarinetto

Filippo Lama violino

Irene Piazza violino

Vincenzo Starace viola

Leonardo Notarangelo violoncello

Giorgio Galvan contrabbasso

 

W. A. Mozart (1756-1791)

Sonata per pianoforte n. 10
in do maggiore K 330 “Parigina”

Trio in mi bemolle maggiore
per pianoforte, clarinetto e viola “dei birilli”

Concerto per pianoforte e orchestra n. 24
in do minore K 491 (trascritto per pianoforte e quintetto d’archi da I. Lachner)

Martina Consonni, ventisettenne pianista comasca di eccezionale talento, si pone fra gli artisti più interessanti della stagione. Basti dire che è fra i quattro pianisti selezionati da András Schiff per il suo Performance Programme alla tedesca Kronberg Academy, dopo aver partecipato al progetto Building Bridges attraverso una serie di recital solistici inseriti in alcuni prestigiosi festival europei, sempre a cura di Schiff. Se contano anche i numeri si dirà che ha vinto oltre 50 premi in concorsi d’esecuzione italiani e non, e che ha già sperimentato collaborazioni e palcoscenici prestigiosi con personalità del calibro di Dindo, Bronzi, Steven Isserlis e Tabea Zimmermann.

Affiancata ai cameristi dell’Ocm, Martina Consonni realizza a Tempo d’orchestra un programma sfaccettato che esplora la produzione di Mozart: vi sono compresi, oltre a una Sonata per pianoforte solo, una conosciuta pagina cameristica, ossia il cosiddetto “Trio dei birilli” che la leggenda vuole composto per una famiglia amica, quella dei Jacquin, ed in particolare per la allieva pianista Franziska, durante il gioco dei birilli; ed infine il Concerto per pianoforte in do minore K. 491 in una versione da camera, ad organico ridotto. Altro aspetto di quella musica “domestica” che rasserenava lo spirito del pubblico di quegli anni.

 

Il concerto rientra nella breve rassegna AmaDeus ExMantova, attraverso cui si concretizza l’impegno assunto da Oficina OCM a celebrare annualmente il soggiorno di Wolfgang Amadeus e Leopold Mozart a Mantova, in occasione del loro primo viaggio in Italia (gennaio 1770).

Martina Consonni, Ensemble OCM - Mozart

Martedì 14 gennaio 2024
ore 20.45
Sala delle Capriate, Mantova

orchestra da camera di mantova