pierobon

A ritmo sostenibile: a sorpresa spunta una 19esima trama!

Mag 25, 2022 | Oficina OCM, TRAME SONORE

A sorpresa la decima edizione di Trame Sonore si arricchisce di una 19esima trama.
S’intitola “A ritmo sostenibile” e racchiude un progetto complementare al festival, che pensato per sensibilizzare attraverso l’arte – nello specifico la musica d’arte – sull’emergenza climatica, trova nel festival la sua miglior vetrina internazionale.
Ha per protagonisti l’Orchestra da Camera di Mantova e il violinista Roland Greutter, diretti dalla giovane direttrice Lucie Leguay, ma anche Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura, lo scienziato Emilio Santoro e la compagnia ZeroBeat: perché di temi così scottanti Trame Sonore vuole parlare proprio a tutti!

  • Appassionato di jazz?
    Ecco per te il concerto “In maggiore… green” di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura, programmato venerdì 3 giugno alle 19.15 al Teatro Bibiena (15 €). Icona dell’eccellenza del jazz italiano nel mondo, e storicamente uno degli artisti europei più sensibile al tema della sostenibilità ambientale, EVENTO ANNULLATO
  • Cerchi qualcosa da condividere con i tuoi bimbi?
    Alle 18, lo stesso giorno, nel Giardino di Palazzo Castiglioni (ingresso libero, su prenotazione), c’è “T’imballo”, spettacolo interattivo con momento laboratoriale a cura della compagnia ZeroBeat. Al centro della scena il tema del riciclo e di come questo sappia anche produrre musica.
  • Ti interessa approfondire la tematica prima di prendere parte agli eventi?
    Ti aspettiamo sabato 4 giugno alle 14.30 (ingresso libero), di nuovo in Palazzo Castiglioni, per “Un caffè con…” lo scienziato Emilio Santoro, il violinista Roland Greutter e il gruppo locale Arc3a – Azioni per la resistenza climatica collettiva di cultura e arte. Insieme ci racconteranno della crisi climatica e di come questa trovi rappresentazione nel concerto in programma la sera.
  • Per tutti e imperdibile
    … ecco la performance sinfonica e multimediale prevista la sera di sabato (ore 22 – ingresso libero, su prenotazione) in piazza Santa Barbara dove l’Orchestra da Camera di Mantova si allargherà a compagine sinfonica per proporre per la prima volta in Italia il colossale progetto “For Seasons”, pensato per far ascoltare il suono del cambiamento climatico in atto.
    “For seasons”, commissionato dalla Elb Philharmonie di Amburgo, nasce da un’idea di sensibilizzazione semplice e folle al contempo: modificare le Quattro Stagioni di Vivaldi, forse la musica più nota al mondo, sulla base del lavoro prodotto da un team di musicisti, sviluppatori di software e scienziati, che per mesi hanno elaborato i dati scientifici relativi al cambiamento climatico dal 1725 – data di composizione – ad oggi trasponendoli in note.
    Frutto di sei intensi mesi di lavoro, l’esito è in effetti straniante e potentissimo: la perfetta architettura di Vivaldi, che con abile mimesi seguì le quattro stagioni del diciassettesimo secolo, diventa oggi altro da sé, l’altro di oggi, che vissuto sull’arco di un anno e parcellizzato in territori geograficamente distanti tra loro, rischia di passare inosservato, ma condensato nel tempo limitato dell’esecuzione sortisce un impatto emotivo fortissimo.
    Materiali multimediali in proiezione contribuiranno ad avvolgere l’ascoltatore in un percorso di consapevolezza multisensoriale che inviti all’azione.
    Grazie a “For Seasons”, inoltre, si sottolinea ancora e si rinsalda il legame tra Mantova e Antonio Vivaldi arricchendosi di significati sempre più contemporanei.

Collaborano al progetto Fridays for Future Mantova, Alkèmica – Mantova scienza e Arc3a.
Per informazioni: Oficina OCM, www.oficinaocm.com, T. 0376360476, info@oficinaocm.com.