LUNEDÌ 22 AL TEATRO BIBIENA PRESENTAZIONE DI TRAME SONORE 23 CON CONCERTO DI FRAU MUSIKA
Trame Sonore s’avvicina e lunedì 22 maggio, al Teatro Bibiena di Mantova (inizio ore 20.45) l’Associazione Amici OCM offre alla città una serata di musica di raro ascolto che assume una doppia valenza.
In apertura, il direttore artistico, Carlo Fabiano, presenterà brevemente l’undicesima edizione del festival internazionale di musica da camera in programma dal 31 maggio al 4 giugno prossimi, di cui verrà distribuito il programma.
Quindi l’orchestra Frau Musika, diretta da Andrea Buccarella, proporrà all’ascolto 4 dei 13 Concerti per clavicembalo di Johann Sebastian Bach. Si tratta di arrangiamenti di pezzi da lui composti in origine per violino, oboe o flauto e orchestra durante la sua permanenza a Köthen (1717-1723). Bach lavorò con estrema meticolosità alle parti solistiche che sono talmente raffinate da rendere le trascrizioni per clavicembalo delle vere e proprie reinterpretazioni degli originali. Frau Musika ha scelto di escludere i Concerti più comunemente eseguiti e di proporre invece al pubblico il Concerto per due clavicembali BWV 1062 , i due Concerti per tre clavicembali (BWV 1063-1064) e il Concerto per quattro clavicembali (BWV 1065).
Frau Musika è un nuovo progetto artistico-formativo, uno dei pochi del genere in Italia, ideato da Andrea Marcon e realizzato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza col sostegno di Fondazione Cariverona.
L’ingresso è libero, fino all’esuarimento posti in sala.
Per questo si consiglia la prenotazione via mail scrivendo a boxoffice@oficinaocm.com.