Nell’uovo di Pasqua di Oficina Ocm le date di Trame Sonore 2021!
Cari Amici di Oficina OCM,
è passato ormai parecchio tempo dall’ultima occasione che abbiamo avuto di frequentarci e sento l’esigenza di rivolgermi direttamente a tutti voi per cercare una qualche forma di interazione e contatto, che ancora oggi la severità dei tempi ci preclude.
Oggi sentiamo quanto mai forte la mancanza della condivisione di quella profonda passione per la Musica, che ci accomuna, e ci accorgiamo quanto quest’arte sia fondamentale per tutti noi. Guardandoci alle spalle, in questi momenti di forzata inattività capiamo quanto in questi anni a Mantova, in particolare nel nostro gruppo – operatori, musicisti e pubblico insieme – si sia registrata una notevole evoluzione nella capacità d’ascolto. Ripensiamo alle conferenze, agli artisti, a volte planetari, che hanno frequentato i nostri teatri e alla valanga di emozioni e di ricordi archiviati come “anticorpi” pronti ad aiutarci nell’affrontare le difficoltà del quotidiano.
Proprio quest’anno l’Orchestra da Camera di Mantova celebrerà il quarantennale della sua fondazione, perciò vorremmo fosse davvero un anno speciale. Desideriamo con tutte le forze poter festeggiare insieme con tutti voi, continuando a nutrirci di arte e bellezza, quell’ingrediente per le nostre vite a cui non possiamo rinunciare.
Nel ringraziarvi sinceramente per i tanti, piccoli e grandi, gesti dai quali abbiamo percepito la vicinanza di tutti voi, voglio assicurarvi che cercheremo di fare il possibile per recuperare i concerti annullati della stagione “Tempo d’orchestra”. Inoltre, pur consapevoli della situazione generale, stiamo “scaldando i motori” per la nona edizione del Festival di musica da camera “Trame Sonore” che, compatibilmente con le norme di sicurezza che a breve ci verranno dettate, vogliamo ancora fortemente realizzare nelle date annunciate, dal 29 maggio al 2 giugno prossimi.
Sento che a Mantova, attorno all’Orchestra da Camera di Mantova, si è consolidato un gruppo di persone straordinariamente attente, sensibili e capaci. Insieme abbiamo realmente avviato un laboratorio, un’oficina, come insegnavano gli antichi, finalizzata non solo alla comprensione della Musica ma più ancora alla costruzione di un modello di società migliore.
Buona Pasqua e – dita incrociate! – a presto.
Carlo Fabiano
Direttore Artistico Oficina OCM