QuartettOCMantova

Il talento e l’energia straripante di Mario Brunello e Giovanni Sollima per l’avvio di stagione

Ott 28, 2021 | TEMPO D'ORCHESTRA

La 29esima edizione della stagione concertistica dell’Orchestra da Camera di Mantova tiene fede allo slogan che campeggia sui suoi materiali informativi e porta in scena, da subito, “tutta l’energia della musica”!

Venerdì 29/10, per l’inaugurazione di Tempo d’Orchestra, al Teatro Sociale di Mantova (ore 20.45) approdano due istrionici musicisti – Mario Brunello e Giovanni Sollima – che da tempo fanno della ricerca dell’inventiva e della meraviglia una cifra del loro fare musica.

Suite Italienne” – questo il titolo del concerto – prevede un repertorio particolarmente vario e accattivante che, programmaticamente pensato per trascendere le etichette, spazia da Bach ai Queen e che, nelle prime date a Roma e Milano, ha ottenuto successi eclatanti.

Alle 18, nel foyer del Teatro (ingresso libero, con prenotazione consigliata), dando vita al primo appuntamento di ParoleNote 2021/22, Brunello e Sollima incontreranno il pubblico, intervistati da Alberto Bertuzzi, presidente dell’Associazione Amici dell’Ocm, che tradizionalmente cura il ciclo d’incontri d’avvicinamento all’ascolto.

Alle 20.45 prenderà avvio il concerto, proposto senza intervallo in coerenza con la natura della performance che s’annuncia con i due artisti ad alternare diversi violoncelli per la realizzazione del programma:

“SUITE ITALIENNE”

G. Verdi – A. Melchiori, Preludio “dell’invito trascora…”, “Libiam” da La traviata

I. Stravinskij, Suite Italienne (arrangiamento di G.Piatigorsky / J. Heifetz)

A. Bertali, Chiacona

J. S. Bach – V. Derevianko, Ciaccona

G.B. Costanzi, Sonata per due violoncelli

G. Sollima, The Hunting Sonata

Queen, Bohemian Rhapsody

Lo stile autentico e appassionato dei due artisti li ha portati a collaborare con i più importanti musicisti e direttori d’orchestra e con le più prestigiose orchestre del mondo. Talento e libertà espressiva fuori dal comune permettono loro di affrontare con eguale sensibilità i più diversi repertori, dalla musica antica a quella contemporanea, una garanzia per la serata di venerdì.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

Per assistere al concerto è possibile scegliere tra la sottoscrizione di un abbonamento (3 le formule disponibili – Omnia, Smart e Prime Note) o l’acquisto di singolo biglietto (15/30 € a seconda del posto in sala; 10 € under 30).

Prevendita online ocmantova.vivaticket.it.

La Biglietteria di Oficina Ocm è aperta la mattina dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (Palazzo Castiglioni, piazza Sordello 12 Mantova – T. 0376 360476).