Artisti

Alexander Lonquich – pianoforte

Alexander Lonquich - pianoforte

Alexander Lonquich, nato in Germania, si è imposto sulla scena musicale internazionale vincendo nel 1977  il Primo Premio al Concorso Casagrande. Ha collaborato con direttori d’orchestra del calibro di Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Heinz Holliger, Philippe Herreweghe, Marc Minkowski, Sandor Vègh e molti altri.
Nell’ambito della musica da camera ha collaborato con Christian Tetzlaff, Nicolas Altstaedt, Vilde Frang, Barnabás Kelemen, Joshua Bell, Heinrich Schiff, Steven Isserlis, Isabelle Faust, Carolin Widmann, Jörg Widmann, Heinz Holliger e Frank Peter Zimmerman, per citare alcuni.
Ha ricevuto numerosi premi dalla critica italiana e internazionale, tra cui il ‘Diapason d’Or’ e il ‘Premio Abbiati’ come ‘miglior solista’ nel 2016.
Nel ruolo di direttore/solista ha collaborato con l’Orchestra da Camera di Mantova, la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestre des Champs Elysées, la Stuttgarter Kammerorchester, la Münchener Kammerorchester, la Camerata Salzburg, la Filarmonica della Scala, la Tapiola Sinfonietta, l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Royal Philharmonic Orchestra, la Deutsche Kammerphilharmonie, è direttore principale dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e dal 2020 è Direttore Artistico della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole.

Eventi

Quartetto Indaco, A. Lonquich - Schumann

30 maggio 2024 – ore 11.00
Teatro Bibiena

Quartetto Kuss, A. Lonquich - Korngold

31 maggio 2024 – ore 15.30
Teatro Bibiena

Padmore, A. Lonquich - Schubert

1° giugno 2024 – ore 15.30
Teatro Bibiena

T. Lonquich, Romanoff-Schwarzberg, A. Lonquich - Bruch, Mozart

2 giugno 2024 – ore 10.00
Palazzo Vescovile, Salone degli Arazzi

A. Lonquich - Schumann

2 giugno 2024 – ore 15.30
Teatro Bibiena

OCM, A. Lonquich - Chopin

2 giugno 2024 – ore 21.30
Piazza Santa Barbara