Artisti
Anna Serova – viola
Figura unica nel panorama internazionale, solistico e della musica da camera, la violista Anna Serova ha ricevuto negli ultimi anni dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei.
Dopo aver studiato con Vladimir Stopicev, Bruno Giuranna e Juri ha cominciato una brillante carriera concertistica che l’ha vista protagonista di alcune delle più importanti stagioni concertistiche e di festival italiani ed esteri.
Si è esibita come solista nelle più prestigiose sale concertistiche del mondo con orchestre come la Russian Philharmonic, Moscow State Symphony Orchestra, Siberian Symphony Orchestra, Karelia Symphony Orchestra, Krasnoyarsk Chamber Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Teatro Olimpico, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Belgrade Philharmonic, Amazonas Philharmonic, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra dell’Arena di Verona, New Zealand Symphony ecc.
Varie sue incisioni discografiche hanno entusiasmato la critica e ottenuti premi e riconoscimenti.
Grazie alla sua opera, è stato firmato il Protocollo d’intenti tra Cremona e la Città siberiana, per mezzo del quale si organizzano scambi culturali, commerciali e amministrativi tra la vasta regione della Siberia centrale e l’Italia.
Dal maggio 2016 Anna Serova è il Testimonial Internazionale dell’Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla.
Costantemente invitata a tenere dei Master Class nelle migliori Accademie di Russia, Sud America ed Europa. È docente il Conservatorio di Matera e la Fondazione Accademia Perosi di Biella.
Eventi
Ensemble OCM, Giovanni Guzzo, Mirijam Contzen, Anna Serova, Dorukhan Doruk - Schubert
30 maggio 2024 – ore 22.15
Piazza Santa Barbara