Artisti
Flora Fontanelli – violino
La violinista italo-ungherese Flora Fontanelli è una musicista freelance con base a Londra. Orientata verso una carriera per lo piú orchestrale, lavora al momento con diverse orchestre sinfoniche nel Regno Unito e in Italia quali Aurora Orchestra, la Hallé Orchestra, l’Orchestra Leonore e orchestre da camera come la City of London Sinfonia, la European Union Chamber Orchestra e l’Orchestra da Camera di Mantova.
Dopo aver conseguito un Bachelor al Conservatorio G. Verdi di Milano e un Master al Royal College of Music di Londra, ha fatto parte della Southbank Sinfonia Fellowship Scheme e della Orchestra of the Age of Enlightenment Scheme. Interessata infatti alla prassi esecutiva barocca su strumenti d’epoca, Flora fa parte anche di ensemble barocchi quali l’Aura Musicale Budapest, Musica Antica e Endelienta Baroque.
Suona stabilmente in duo con il pianista Danilo Mascetti con il quale svolge una attività concertistica basata su “programmi a tema” e collabora con l’artista visiva Elisabetta Cuccaro con cui ha formato il Duo Mirror: il duo esplora i vari modi in cui le diverse arti interagiscono offrendo riflessioni diverse su un’unica esperienza umana.
Flora è inoltre ideatrice e direttrice artistica di Tolma Collective, un ensemble unico in Italia che vuole aumentare l’apprezzamento delle arti e in particolare della musica classica, coinvolgendo il pubblico in una performance a 360 gradi di grande impatto, dal programma estremamente vario e in spazi poco convenzionali.
Eventi
Trio Quodlibet, Flora Fontanelli, Francesca Turcato - Mozart
2 giugno 2024 – ore 13.00
Palazzo d’Arco, Sala degli Antenati