Artisti
Lorenzo Rovati – violino
Diplomatosi con il massimo dei voti al « Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano », si è perfezionato con Felice Cusano alla Scuola di Musica di Fiesole e successivamente presso la «Hochschule fuer Musik » di Norimberga, dove ha conseguito i diplomi di Bachelor e Master sotto la guida di Daniel Gaede.
Da anni ricopre il ruolo di Primo Violino di Spalla in numerose orchestre (Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra LaToscanini, Orchestra Leonore, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Petruzzelli, Teatro Carlo Felice) e dal 2023 è componente dell’orchestra Utopia diretta dal M. Currentzis con cui si esibisce in tournée internazionali nelle sale più prestigiose d’Europa (Philarmonie Berlino, Konzerthaus Vienna, Elbphilharmonie Amburgo, Megharon Atene, Mupa Budapest).
Ha collaborato inoltre con la Luzerne Festival Orchestra e Spira Mirabilis.
Accanto all’ attività di primo violino affianca un’intensa attività cameristica e solistica. Dal 2016 è violinista in residence nel Festival Ritratti di Monopoli dove collabora con artisti quali Enrico Bronzi, Cristina Zavalloni, Richard Galliano, Benedetto Lupo.
Eventi
Lorenzo Rovati, Damiano Scarpa, Antonia Valente - Ravel
1° giugno 2024 – ore 12.00
Galleria Corraini
Lorenzo Rovati, Javier Comesaña Barrera, Nora Romanoff-Schwarzberg, Damiano Scarpa, Ying Li - Beach
1° giugno 2024 – ore 18.15
Teatro Bibiena