Artisti

Quartetto Malion

Quartetto Malion

Poco dopo la fondazione (nel 2018), il quartetto è diventato borsista della Fondazione Villa Musica Rheinland-Pfalz e ha vinto numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali come il Deutscher Musikwettbewerb 2022, nonché il Concorso Internazionale per Quartetto d’archi della Irene Steels-Wilsing-Foundation 2023 e il Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka 2023.
Il quartetto si è esibito alla Alte Oper Frankfurt, alla Philharmonie di Colonia, al Wigmore Hall di Londra, alla Izumi Hall di Osaka, al Beethovenfest di Bonn e alla Cité de la Musique di Parigi, nell’ambito della String Quartet Biennale 2022. È stato selezionato come “Quartetto in Residenza” al Holzhausenschlösschen di Francoforte per il 2023.
Ha collaborato con artisti come Alfred Brendel, Kit Armstrong e il Quatuor Hanson, con il compositore Jörg Widmann, e con Martin Stadtfeld, Hariolf Schlichtig e il Vogler Quartet.
Appassionato sostenitore dell’educazione musicale, ha sviluppato uno speciale format di concerto: ON/OFFstage. Basandosi su questo concetto, il gruppo ha fondato molti dei suoi progetti, come il Malion Music Festival e una serie di concerti chiamata “Che cosa c’entra Beethoven con me?”. Il loro video musicale della “Grande Fuga” di Beethoven è stato nominato per un premio Opus Klassik 2022.
Alla fine del 2023, il Quartetto Malion ha pubblicato un album di debutto, che ha ricevuto grandi elogi dalla critica stampata.
Il giovane quartetto è generosamente sostenuto dal Deutsche Musikrat, GVL, Deutsche Orchester-Stiftung, PE-Förderungen Mannheim e Freunde der Villa Musica. Il quartetto ha studiato con Tim Vogler, Oliver Wille, Eberhard Feltz, così come con membri dell’Alban Berg Quartet e del Cuarteto Casals.

Eventi

Masterclass con Alfred Brendel - Quartetto Malion - Beethoven

1° giugno 2024 – ore 17.00
Palazzo Vescovile, Salone degli Arazzi

Quartetto Malion - Widmann, Adams, Montgomery

2 giugno 2024 – ore 16.00
Museo Archeologico