Artisti
Quartetto Matangi
Negli ultimi ventitré anni, Matangi è cresciuto fino a diventare uno degli ensemble più importanti e versatili nel panorama musicale olandese e sulla scena internazionale.
Il quartetto non si è mai limitato a uno stile musicale, fin dal momento della sua fondazione nel 1999 al Conservatorio Reale dell’Aia e al Conservatorio di Rotterdam. Si è sempre impegnato in nuove avventure, dal classico al jazz e dalla danza al pop. I Matangi hanno condiviso il palco con grandi musicisti classici come Maarten Koningsberger, Tania Kross, Paolo Giacometti, Severin von Eckardstein e il Quatuor Ébène, e si sono avventurati anche in progetti di crossover, inclusi con i comici Herman van Veen e Youp van ‘t Hek, con il bandoneonista Carel Kraayenhof, con il trombettista jazz Eric Vloeimans e il pianista Martin Fondse, il pianista jazz Michiel Braam, il DJ Kypski, i cantanti jazz Mathilde Santing e Ruben Hein e i cantautori Lori Lieberman e Tom McRae. Con tali incursioni pionieristiche al di fuori della musica classica, Matangi sa come entusiasmare nuovi uditori per il quartetto d’archi.
Il quartetto si è esibito in numerosi festival, tra cui il Delft Chamber Music Festival, il Grachtenfestival, il Festival d’Aix-en-Provence, il Schleswig-Holstein Musik Festival, il Festival de Carthage in Tunisia, l’Expo Mondiale 2010 a Shanghai, il Festival Internazionale dei Conservatori a San Pietroburgo, il North Sea Jazz e il Liberation Festival Utrecht.
Nel 2002 il quartetto è stato premiato con il prestigioso Premio Kersjes van de Groenekan, che viene assegnato annualmente a talenti eccezionali nella musica da camera olandese.
Eventi
Quartetto Matangi - Mozart
30 maggio 2024 – ore 13.00
Palazzo d’Arco, Sala degli Antenati
Quartetto Matangi, Giovanni Landini - Secolo Italiano
30 maggio 2024 – ore 17.45
Museo Archeologico