Artisti
Trio Synchordia
Il Trio Synchordia nasce nel 2017 per la volontà dei suoi componenti di affrontare ed approfondire – in vista delle celebrazioni per il centenario di Claude Debussy dell’anno seguente – il capolavoro cameristico dell’autore francese e parallelamente ad esso il repertorio per questo affascinante e raffinatissimo organico.
La passione dei suoi componenti per gli intrecci tra le arti ha portato inoltre il gruppo a collaborare con danzatori ed attori nella realizzazione di spettacoli incentrati sui connubi musica/danza, musica/poesia, musica/ teatro, inserendosi con essi in alcuni tra i più importanti cartelloni musicali e teatrali italiani (es. MantovaMusica, LuccaClassica, Festival della Piana del Cavaliere, Teatro Menotti di Milano, MadamaDoRe di Oficina OCM, Unione Musicale). Degni di nota, in particolare, gli spettacoli “4 mai, mon cher”, realizzato nell’ambito del festival LuccaClassica 2019 in collaborazione con Amanda Sandrelli e Marco Brinzi, e “Children’s Corner – L’angolo di…Gianni Rodari”, in collaborazione con Michele Pirani, in scena in vari teatri italiani, con successo di pubblico e critica, a partire dalla primavera 2022.
Nel 2021 il Trio si è esibito per il Festival Ticino Musica nell’ambito di un concerto dedicato alla compositrice Sofia Gubaidulina. Il 2022 ha visto il Trio protagonista nella prima esecuzione assoluta di “Green Trio” di Andrea Portera, mentre nel 2023 il Trio Synchordia ha dato alla luce “Au réveil” di Alessandro Solbiati
Alessandra Aitini flauto
Lorenzo Lombardo viola
Federica Mancini arpa
Eventi
Trio Synchordia - Ravel
1° giugno 2024 – ore 14.30
Palazzo Te, Sala dei Cavalli