Artisti

Trio Vecando

Trio Vecando

Il Trio Vecando è composto dalla vincitrice del Concorso Violinistico Henryk Wieniawski 2016 Veriko Tchumburidze, il secondo classificato al Concorso Violoncellistico Witold Lutoslawski 2015 e Violoncellista Solista della Düsseldorfer Symphoniker Dorukhan Doruk e il vincitore del Concorso Pianistico Hamamatsu 2018 Can Çakmur.
Dopo aver già suonato insieme in Turchia e in molte prestigiose sale in Europa, i musicisti vantano oltre 10 anni di collaborazione musicale e amicizia prima di fondare il Trio Vecando.
Veriko Tchumburidze appare regolarmente con le principali orchestre del mondo dalla Filharmonia di Varsavia all’Orchestra Sinfonica di Melbourne in luoghi leggendari come il Carnegie Hall e il KKL Luzern. I partner di musica da camera di Veriko hanno incluso il Quatuor Ebene, Marc-André Hamelin e Sol Gabetta. Dal 2016 Veriko Tchumburidze suona un violino Giambattista Guadagnini, realizzato a Milano nel 1756 e generosamente prestato dalla Deutsche Stiftung Musikleben.
Vincitore di vari concorsi internazionali, Dorukhan Doruk è già apparso nelle principali sale da concerto come il Konzerthaus di Vienna, la Tonhalle di Zurigo, il Victoria Hall di Ginevra, la Sala della Filharmonia di Varsavia e prestigiosi festival come il Verbier Festival e il Schleswig Holstein Music Festival. Dorukhan è un solista e un musicista da camera molto richiesto, si è esibito con orchestre in tutta Europa e Asia, collaborando anche con artisti come Fazıl Say, İdil Biret, David Geringas. Attualmente è il violoncellista solista della Tonhalle di Düsseldorf.
Can Çakmur è il vincitore del primo premio del 10° Concorso Pianistico Internazionale di Hamamatsu nel 2018, dove ha anche vinto il Premio Musica da Camera, e del Concorso Pianistico Internazionale Scozzese nel 2017. Oltre ai suoi concerti che lo hanno portato dalla Foundation Louis Vuitton di Parigi alla Suntory Hall di Tokyo, Can è professore di pianoforte presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra.

Eventi

Trio Vecando - Ravel

29 maggio 2024 – ore 21.00
Palazzo Ducale, Galleria degli Specchi

Trio Vecando - Casella, Sollima, Busoni

31 maggio 2024 – ore 14.15
Palazzo Vescovile, Salone degli Arazzi