Artisti
Vincenzo Starace – viola
Vincenzo Starace è il violista dei Wiener Kammersymphonie e dell’Hefest Piano Quartet, collabora stabilmente dal 2015 con l’Orchestra da Camera di Mantova.
Dall’aprile del 2020 è prima viola dell’Orchestra da Camera “L’Appassionata”,
Nel 2022 termina con lode e menzione il Master di II livello in Musica da Camera presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma – Trio di Parma, Pierpaolo Maurizi, Lukas Hagen.
Nel 2020 è stato il violista del Quartetto César Franck con il quale ha partecipato alla sessione ECMA – European Chamber Music Academy, con i seguenti maestri: Luc-Marie Aguera (Ysaÿe Quartet), Johannes Meissl (Artis Quartet), Hariolf Schlichtig (Cherubini Quartet).
Diplomato nel 2017 col massimo dei voti al Corso Triennale di Alto Perfezionamento in Musica da Camera con Carlo Fabiano presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma; in precedenza ha ultimato il percorso di studi presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, sotto la guida di Rocco De Massis, diplomandosi con lode nel 2011.
Appassionato anche del repertorio di Musica Contemporanea, ha fatto parte dell’Ensemble Novecento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia,
Collabora con varie orchestre europee quali Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Leonore, Europe Philharmonic Orchestra – Ezio Bosso, I Solisti Aquilani, Wiener Jeunesse Orchester e Orchestra Junge Philharmonie Wien con la quale ha effettuato tournée nelle più importanti sale delle capitali europee.
Eventi
Andrea Bacchetti, Ensemble OCM - Mozart/Lachner
30 maggio 2024 – ore 18.15
Teatro Bibiena
Massimiliano Salmi, Stefano Rossi, Mirijam Contzen, Giovanni Guzzo, Vincenzo Starace, Gregorio Buti - Mozart
1° giugno 2024 – ore 18.00
Palazzo d’Arco, Sala degli Antenati