Nasce oficinaocm.tv la nostra musica sul web
In questi tempi di socialità sospesa, Oficina OCM riporta la musica al centro della scena quotidiana e inaugura oficinaocm.tv.
La nuova web tv avvia le trasmissioni mercoledì 23 alle ore 18. A dare il benvenuto sulle nuove frequenze online il direttore artistico Carlo Fabiano, che illustra progetto e palinsesto.
Venerdì 25, come promesso, oficinaocm.tv mette sotto l’albero una strenna digitale tutta da gustare. Nell’anno che celebra il 250° di Beethoven, per il debutto la nostra programmazione s’ispira al Genio di Bonn.
√ “ParoleNote digital ” – Dalle ore 18.00 è online la prima lezione-concerto di un ciclo prodotto appositamente per oficinaocm.tv: Giovanni Bietti, divulgatore celeberrimo, offre una lettura brillante dei contenuti beethoveniani, che, intrecciando biografia e produzione musicale, fa percepire quanto attuale sia ancora oggi il lascito di Beethoven;
√ “Ocm reloaded” – Dalle ore 18.30 è online la prima d’una serie di produzioni musicali nate per il web, che vedono protagonista l’Orchestra da Camera di Mantova (nell’occasione affiancata dal pianista e direttore Alexander Lonquich e impegnata nell’interpretazione di uno dei 5 concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven).
Ideata per rilanciare la produzione e l’offerta cultural-musicale di Oficina OCM e tornare da subito a condividere col pubblico la musica d’arte, oficinaocm.tv arricchirà progressivamente la programmazione: concerti in live streaming e dialoghi intorno alla musica e all’universo di significati e valori che veicola ma anche spettacoli e proposte per famiglie andranno ad aggiungersi, settimana dopo settimana, per un palinsesto che mira ad avvicinare anche nuove fasce di pubblico e che prenderà spunto principalmente dalle produzioni dell’Orchestra da Camera di Mantova. Produzioni che ci si augura presto tornino a realizzarsi dal vivo, in teatro, alla presenza imprescindibile del pubblico, ma che non mancheranno, d’ora in avanti, di sperimentare costantemente una declinazione web. Complemento e supporto al live, l’online, che oggi permette a Oficina OCM di non fermarsi, nel prossimo futuro innescherà un gioco di rimandi e amplificazioni, consentendole di arrivare sempre più lontano e di espandere la propria comunità.
Non resta che sintonizzarsi – da pc, mac, tablet o smartphone – su oficinaocm.tv !