ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA
La grande tradizione strumentale italiana incontra il repertorio classico: un momento di alta sinergia creativaDal 1981, a Mantova ‘orchestra’ è sinonimo di gruppo cameristico allargato. Significa fare musica insieme, ponendosi in dialogo l’un con l’altro. Indica un lavoro instancabile e raffinato di ricerca della sonorità e della cifra stilistica, che ha come fondamento imprescindibile la brillantezza tecnica. Non a caso la Critica musicale nazionale ha scelto di motivare l’assegnazione del Premio Abbiati all’Orchestra da Camera di Mantova definendo la stessa espressione di “un momento di incontro esecutivo alto tra tradizione strumentale italiana e repertorio classico”.
La sede dell’Orchestra da Camera di Mantova è il Teatro Bibiena di Mantova, autentico gioiello di architettura e acustica. Nel corso della quarantennale vita artistica l’Orchestra realizza ampi cicli tematici che propone sui principali palcoscenici nazionali e internazionali e collabora con alcuni tra i più apprezzati direttori e solisti del panorama internazionale.
Particolarmente profondo e significativo il legame con Umberto Benedetti Michelangeli e con Alexander Lonquich, con i quali l’Orchestra costruisce negli anni progetti pluriennali e proposte d’ascolto originali. Tra gli altri artisti con cui ha sviluppato prestigiose collaborazioni spiccano Vladimir Ashkenazy, Steven Isserlis, Maria Joao Pires, Gidon Kremer, Shlomo Mintz, Joshua Bell, Andrea Lucchesini, Leonidas Kavakos, Viktoria Mullova, Salvatore Accardo, Giuliano Carmignola, Uto Ughi, Mischa Maisky, Enrico Dindo, Mario Brunello, Miklos Perenyi, Sol Gabetta, Bruno Canino, Katia e Marielle Labeque, Maria Tipo, Kent Nagano e gli indimenticabili Astor Piazzolla, Severino Gazzelloni e Aldo Ciccolini.
Protagonista di innumerevoli concerti in Italia e all’estero, incide per varie etichette, effettua registrazioni e dirette per numerose radio e televisioni, si esibisce nei principali teatri e sale da concerto della maggior parte dei Paesi europei, di Stati Uniti, Centro e Sud America, d’Asia.
NEWS
Tempo d’Orchestra: martedì 5/11 prima serata sinfonica con l’Ocm
Al Teatro Sociale di Mantova l’Ocm condivide la scena con il solista Kristóf Baráti, sotto la direzione di Felix Mildenberger. Ancora pochi giorni per abbonarsi!
Smart e Prime Note: l’eccellenza a portata di mano
C’è ancora tempo per abbonarsi. Ma solo fino fino al 5 novembre. Affrettati!
Una domenica tra musica e scultura. Omaggiando Falchi
Appuntamento alle 16.30 a Casa del Rigoletto a Mantova. Stefano Beltrami interpreta Bach e Piatti.