QuartettOCMantova

“Pierino e il lupo” disegnato dai bambini di Buscoldo

Giu 7, 2021 | NEXTG

Siete curiosi di vedere come la fiaba di Pierino e il lupo sia diventata un disegno?
I bambini della classe 4B della Scuola Primaria di Buscoldo si sono dati da fare per dare vita ai suoi personaggi! Grazie al laboratorio ideato da Atelier Elisabetta Garilli in collaborazione con Orchestra da Camera di Mantova, la celebre fiaba è stata messa in musica e raccontata con disegni e recitazione scenica lasciando ai giovani spettatori il compito di interagire con l’Orchestra e tutti i personaggi del racconto.

Sfoglia la gallery con i disegni che ci hanno mandato i ragazzi di Buscoldo:

Volete provarci anche voi? Non vi resta che guardare la fiaba “Pierino e il lupo – una via per creare” sulla nostra WebTV e iniziare a disegnare guidati da Elisabetta Garilli e dalla bellissima musica dell’Orchestra da Camera di Mantova!

“Pierino e il lupo, una via per creare” è un concerto-spettacolo interattivo, pensato per una fruizione online intergenerazionale.

La mini-serie si articola in 4 puntate: un laboratorio-premiere e un’introduzione alla scoperta dei personaggi, seguite dalla celebre fiaba musicale “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev arricchita di spunti originali. La produzione vede protagonisti l’Orchestra da Camera di Mantova e l’Atelier Elisabetta Garilli, centro di ricerca educativa specializzato in proposte musicali divulgative, ragiona programmaticamente sui tempi e le modalità della fruizione online e on-demand ed è calibrata per coinvolgere tanto i giovanissimi quanto le loro famiglie e gli appassionati di musica classica.

La prima puntata – “Suoni, palette, filastrocche e giochi” 

La seconda puntata“Sergej, l’orchestra e i personaggi”

La terza e la quarta puntata “Pierino e il lupo”