Tre cameristi d’eccezione per la prima di stagione al Teatro Bibiena
Tre fuoriclasse – Antje Weithaas, violino, Marie-Elisabeth Hecker, violoncello, e Martin Helmchen, pianoforte – compongono il trio che, mercoledì 17 novembre 2021, apre il ciclo di concerti che la 29 edizione della stagione Tempo d’Orchestra propone al Teatro Bibiena di Mantova.
Il trio impagina una locandina di notissime pagine cameristiche di repertorio a firma di Schubert, Schumann e Šostakovič. La proposta d’ascolto si sofferma sul Trio op. 99 di Schubert (“sofferente, femminile, lirico”, secondo quanto ne scrisse Schumann), sui Fantasiestücke op. 88 di Schumann e sul Trio n. 2 op. 67 di Šostakovič, pagina solida e di energico carattere.
Programma di sicuro fascino, affidato a musicisti d’eccezione. Il suo carisma e la sua presenza in scena affascinano senza mai mettere in ombra le opere che l’interprete affronta: la musica viene sempre prima di tutto per Antje Weithaas. La violoncellista Marie-Elisabeth Hecker è una delle più richieste soliste e cameriste d’oggi, apprezzata per la profondità e naturalezza del suo modo di comunicare. Con stile virtuosistico ma essenziale, Martin Helmchen ha conquistato un posto di primo piano sulla scena internazionale suonando con i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, la London Philharmonic, la New York Philharmonic.
I BIGLIETTI
I biglietti per il concerto sono in vendita:
- alla biglietteria di Oficina OCM in Palazzo Castiglioni (piazza Sordello 12 – Mantova; lunedì-venerdì ore 10-13 e 15-18)
- online su ocmantova.vivaticket.it e mercoledì in teatro dalle 19.45
- il giorno del concerto in teatro dalle ore 19.45
+++ la seconda data del concerto del trio, inizialmente programmata per il 19/11, non è più prevista in seguito al ripristino della piena capienza delle sale: tutti gli abbonati a Tempo d’Orchestra hanno posto assegnato sulla data del 17/11 +++